OruxMaps: il mio software GPS tracking

Oggi vi parlo di OruxMaps

 SchermataOruxMaps

Non è facile scegliere il programma GPS Tracking adatto alle proprie esigenze tra i tanti disponibili per ogni piattaforma.

Io, su consiglio di un amico e dopo aver visto un po’ di Forum sul mondo della MTB, ho scelto OruxMaps, un programma per sistemi Android.

All’inizio il software mi è risultato un po’ ostico da capire, ma una volta apprese le principali funzioni, impostati i settaggi e memorizzato le mappe che più facevano al caso mio, devo dire che ne è valsa la pena: OruxMaps è veramente affidabile nel tenere la traccia, il segnale GPS e, mano a mano che lo si utilizza si scoprono nuove funzioni, magari non indispensabili, ma comunque simpatiche.

 

Quello che più mi piace di OruxMaps è la possibilità di scegliere tra vari tipi di mappe anche se poi utilizzo sempre Hike & Bike oppure GoogleMaps.

Trovo molto utile la funzione che permette di memorizzare le mappe OffLine così da averle salvate nello Smarphone e poter tenere la connettività dati spenta, risparmiando la batteria.

Per memorizzare una mappa Off Line è sufficiente:

  • aprire una mappa online (naturalmente in questa fase è necessario essere connessi alla rete dati)
  • premere il pulsante Mappe–Creare mappa
  • selezionare un angolo dell'area da scaricare
  • selezionare il secondo angolo dell’area
  • premere il pulsante OK
  • selezionare i livelli da scaricare, scegliendone almeno tre di cui uno di almeno 15-16 punti. Questa fase è importante perché definisce il dettaglio della nostra mappa: più si sceglie un numero di livelli alto più la nostra mappa sarà precisa, ma anche di dimensioni più pesanti come memoria per il nostro SmartPhone. Inoltre anche con un numero di livelli non eccezionale (ad esempio 12) i la mappa può essere ingrandita con le funzioni di zoom del programma: la mappa è sempre la stessa (non aggiunge naturalmente più particolari della zona, tipo nomi delle vie e quant’altro) ma aumenta la visibilità in modo più che soddisfacente.
  • premere OK ed inizia il download (che se interrotto, può essere ripreso successivamente).

Un’altra funzione che uso spesso è la creazione di Way Point (punti di interesse), o meglio di Photo Way Point (Photo wpt). Anche qui basta fare tab sulla puntina da disegno e scegliere “Photo wpt”; si apre la macchina fotografica dello SmarPhone pronta per fare una bella foto ricordo che successivamente potremmo richiamare ripercorrendo l’itinerario fatto o con OruxMaps o dopo averlo scaricato sul PC mentre ce lo gustiamo in santa pace con Google Earth.

Una volta compltetata la registrazione di un itinerario, questo si può sempre richiamare per essere rivisto con una delle tante mappe presenti o per visualizzarne le statistiche. Oltre ai km percorsi, il tempo di percorrenza, la velocità media massima, il dislivello, etc, è possibile visualizzare il grafico dell’altimetria superata (vedi esempio).OruxMapsEsempioStatistiche

Completa il tutto la possibilità di esportare le tracce in formato GPX, KML e KMZ, la possibilità di importare le tracce che troviamo su internet per ripercorrere i percorsi che ci suggeriscono altri appassionati senza più paura di sbagliare strada. E per chi non si vuole far mancare proprio nulla, OruxMaps è anche integrabile con alcuni cardiofrequenzimetri Bluethoot.

Bisogna ammettere che questi giocattolini, rendono l’uscita in bici più stimolante e danno tanta soddisfazione per il percorso fatto. Purtroppo, anche tenendo spenta la connessione dati grazie alle mappe off-line, il GPS consuma molta batteria e (sarà anche per il fatto che non possiedo uno Smarphone al top di gamma) non si va oltre le tre-quattro ore di autonomia.

Il sito ufficiale da cui scaricare OruxMaps è  QUESTO.

Attualmente esiste la versione 5.2.3, ma un po’ per la grafica rosso-nera che non mi entusiasma un po’ per pigrizia (una volta imparato ad usare un software che mi soddisfa appieno e che non va mai in crash, non vedo perché dovrei cambiarlo) io ho ancora la versione precedente.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna