Colli berici settentrionali

Rocca di BrendolaQuest'anno volevo allargarmi a Ovest degli Euganei e fare un paio di escursioni per visitare i "cugini" COLLI BERICI in provincia di Vicenza.

Ho trovato pertanto un buon tracciato sul sito Padova MTB con partenza da Altavilla Vicentina.
Il percorso è perfetto per conoscere la parte più settentrionale di questi monti: zona Brendola, Perarolo, Fimon, Villabalzana.

Purtroppo commetto l'errore di caricare il tracciato al contrario su OruxMap e così procedo in senso orario, anziché in senso antiorario con conseguenze ben immaginabili circa l'asperità delle salite che avrei invece dovuto percorrere in discesa!

PeraroloIl bello è che il dubbio mi è venuto circa una decina di chilometri dopo la partenza a causa della mia assoluta mancanza di orientamento in questa zona nuova. Pazienza! del resto le maggiori fatiche sono state ripagate da quel pizzico di senso di avventura che non guasta mai in MTB, oltre alla continua sorpresa di scoprire viste sempre nuove: ora lo sguardo spaziava a Nord, verso il Pasubio e le prealpi, ora a sud-est verso gli euganei, ora a sud-ovest verso la pianura veronese.

Il percorso si presenta molto vario con il giusto mix asfalto/sterrato/single track, discese mai pericolose (forse sì... l'unica: quella che scende al lago di Fimon, ma come detto io l'ho fatta a salire!) e tanta natura.FimonDirei che rispetto agli Euganei, i Berici sono molto meno frequentati ed abitati, ci si gode molto il rapporto con la natura, per molti tratti non ho incontrato anima via, né residenti, né altri bikers. In un boschetto verso la fine (del percorso come fatto da me, in senso orario) dopo una curva ho intravisto anche un cerbiatto, sparito tra gli alberi appena ha sentito scricchiolare le mie ruote grasse.

Singolare il tratto, vicino a Brendola, dove si trovano dei mezzi militari della 2^ guerra mondiale: un carro armato, cannoni persino aerei e un elicottero. Come ci saranno finiti e chi ce li avrà portati? Luogo curioso, da vedere comunque.

Artiglieria in zona Brendola

Alla fine concludo con oltre 44 Km e 1.100 metri di dislivello, ben oltre le previsioni e soprattutto le mie capacità attuali.

Io vi lascio la traccia... ma come detto è molto meglio fare riferimento a quella dei ragazzi di Padova MTB.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna