Libro Mountain Bike nei Colli Euganei

Mountain bike nei Colli Euganei bigTra gli scaffali di una libreria ho trovato questo nuovo libro su percorsi dei Colli Euganei per la MTB e naturalmente non ho saputo resistere dall'acquistarlo.

Il libro (autori Laura Belpiano e Davide Renier) si presenta con una formula grafica originale dove i 22 percorsi proposti vengono presentati con una precisa road map che per ogni punto di incrocio o cambio direzione indica il chilometraggio, la descrizione e un (purtroppo piccola e a volte incomprensibile) fotografia.
L'acquisto del libro dà anche diritto a potersi scaricare le tracce GPX dal sito della casa editrice, cosa molto comoda, in quanto, nonostante gli sforzi nella descrizione, nemmeno la road map riesce a dare la sicurezza della traccia sul Garmin.
Comunque ne consiglio la lettura perché, nonostante ormai conosca i Colli come le mie tasche, i tracciati presentano dei tratti originali che non avevo mai percorso o che mai mi sarebbe saltato in mente di percorrere in quel determinato senso di marcia.
Come detto, i percorsi sono ben 22 tutti classificati per difficoltà (da facile a difficile) in base a chilometraggio, dislivello e scorrevolezza dei sentieri.
Complimenti agli autori che hanno evidentemente dedicato molto tempo e passione all'esplorazione dei miei amati Colli Euganei. Unici nei, le foto del road map (troppo piccole) e l'assenza di una planimetria leggibile..

Un estratto del libro che riporta la descrizione di due itinerari è scaricabile QUI.

 

La possibilità di inserire commenti è momentaneamente sospesa.